L'OLIVETA

L’oliveta è situata ad un'altitudine tra i 50 e i 150 mt s.l.m..
Composta dalle varietà principali Toscane e autoctone come Il Frantoio, Moraiolo, Leccino, Maurino, Pendolino, Leccio del Corno, e altre come la Coratina e la Picholine.
Costituita principalmente da piante secolari e in misura minore da piante intorno ai 25-30 anni.

Le cure durante l’anno sono veramente molte, a partire dalla potatura, la trinciatura dei residui, l’inerbimento controllato, la pulizia al piede dei polloni e infine la raccolta.

L’ Azienda pratica la misura 214 (lotta integrata) per la riduzione e mantenimento dell’utilizzo dei concimi chimici e dei fitofarmaci, intervenendo solo se strettamente necessario. I residui di lavorazione delle olive in frantoio, la cosiddetta Sansa Umida viene riutilizzata come ammendante restituendo alle piante e al terreno sostanza organica e microelementi.

LA RACCOLTA

La raccolta è il momento tanto atteso quanto delicato. Viene effettuata per Cultivar separate per la produzione dei Monovarietali e del Grand Cru’, e miscelando le olive per Il Blend Tradizionale.

Si Raccoglie manualmente con l’aiuto di Agevolatori nel momento dell’ invaiatura cioè quando l’oliva comincia a Maturare cambiando colore da verde a nera; una maturazione troppo precoce o troppo eccessiva non darebbe i risultati sperati. Si comincia la prima settimana di Ottobre fino ad arrivare ai primi di Dicembre.

Ogni varietà ha i suoi tempi di maturazione e di raccolta.
Le olive vendono molite entro 4 ore dal loro distacco dalla pianta nel Frantoio Aziendale.

IL FRANTOIO

Fonte di Foiano attualmente dispone di un Modernissimo impianto a 2 Fasi messo a punto dalla Toscana Enologica Mori che permette una lavorazione a freddo in atmosfera modificata.

Il Frantoio è la parte più importante dell’ Azienda perché è dove avviene il processo di trasformazione delle olive in olio.
Avere olive sane è già un buon punto di partenza ma è in frantoio che entra in gioco l’esperienza e la professionalità acquisita nel tempo. Infatti l’olio non è una semplice “spremuta di olive” e le olive sane ci forniscono solo “gli ingredienti” per ottenerne l’olio, ma è con una sapiente lavorazione e conoscenza di tutte le variabili del processo di trasformazione che si potrà avere un prodotto con particolari profumi e caratteristiche.
Frangitura, raccolta e tempi di gramolazione errati possono perfino rovinare un prodotto fatto con olive eccellenti.

Nel Frantoio è presente un Locale di stoccaggio con cisterne INOX sotto Azoto a temperatura costante e moderni macchinari per l’imbottigliamento.

IL TERRITORIO

Il territorio Di Castagneto Carducci e Bolgheri è noto per il suo particolare microclima e la sua luce.
La coltivazione dell’olivo è presente da migliaia di anni e le piante secolari e addirittura millenarie ancora produttive nella campagna ne sono la testimonianza.
Gli olivi sono esposti costantemente alle brezze del mare e il terreno e quanto di più vocato ci sia per questa coltivazione; argilloso e calcareo. Questo clima evita forti sbalzi termici e consente un buon raccolto sia quantitativo che qualitativo ogni anno.

Contatti Invia una mail

OLIVETO FONTE DI FOIANO

Loc. Fonte di Foiano, 148
57022 Castagneto Carducci
Livorno - TOSCANA

Tel: 0565.766043
Fax: 0565.765826

informazioni@fontedifoiano.it

P.iva 01205180498

Nome:   Città:
E-mail:   Richiesta:  
Con l’invio del presente modulo presto il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del nuovo T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).
 

 

Privacy Policy